Pagine

lunedì 22 maggio 2017

Racconti e imprese sportive di tre toscani in questo maggio 2017 Centenario del Giro d'Italia



Maggio 2017: Beha, Bartali e Nencini

Due occasioni mi hanno spinto a prendere proprio ora, in prestito questo libro di Beha su Bartali, alla biblioteca San Giorgio di Pistoia, tra l’altro vicina a casa mia: sono quasi “uscio e bottega”, ancor più oggi da  pensionato. Il primo è stata l’inaspettata morte di Oliviero Beha, nato, malgrado il cognome “iberico” che a molti incuriosiva, a Firenze il  14 gennaio 1949 (un mio coetaneo dato che anch’io (sono del ’49  ovviamente …“si parva licet”) e prematuramente scomparso (un grave quanto, nel suo caso relativamente “rapido”, male se l’è portato via a Roma il 13 maggio 2017,  è stato un giornalista sportivo, politico e di costume, scrittore, saggista, conduttore radiofonico conduttore televisivo, e poeta italiano. Sempre pronto a dire la sua sempre infischiandosene coraggiosamente del “coro” del mondo-giornalistico mediatico con i suoi interessati “tutori” dal punto di vista economico-politico. Beha mi è sempre stato simpatico malgrado l’arrabbiatura che come a tantissimi altri sportivi italiani mi fece venire nel 1982, con quel  libro scoop a mondiale di calcio vintoLa seconda occasione è stata data dal fatto che il nel Centenario del Giro d’Italia, nelle due tappe toscane di questo maggio gli organizzatori hanno voluto dedicare a due toscani campioni delle due ruote: Gino Bartali e Gastone Nencini. Su Gino Bartali ho già scritto sia su rivista che qui sui miei blog http://goriblogstoria.blogspot.it/2013/09/co-gori-gino-bartali-fra-i-giusti.htmlhttp://goriblogstoria.blogspot.it/2012/01/carlo-onofrio-gori-resistenza- 
http://goriblogstoria.blogspot.it/2012/07/carlo-onofrio-gori-dopoguerra.html
Su Gastone Nencini conto di farlo presto: avevo un articolo pronto da molto tempo sul mugellese vincitore, tra l’altro del Giro del 1957 e del Tour de France del 1960. Mentre ho letto moltissimo, sul letto e sul divano, Non ho avuto finora le condizioni di salute per poter scrivere anche questo articolo al notebook sul tavolo, ma ora, da questo punto di vista mi va un po’ meglio e conto di tornare a scrivere un po’ di più così come ho accennato in un recente mio post su FB il  19 maggio alle ore 13:02 ·” Un saluto a tutti gli amici di FB e dei miei blog! Finalmente, nonostante i miei problemi di salute, grazie a questo "ordigno" , ordinatomi dall'ortopedico, che porto al collo e che vedete qui in foto, ora posso qualche volta sedermi al tavolo e "affacciarmi" qualche volta in più sul mio notebook scrivendo magari qualche cosetta su Fb e sui miei blog, certo, cose brevi, a patto di non stancarmi troppo a casa di quella che gli ortopedici hanno definito (uno dei tanti - troppi!!!  :-( - effetti collaterale della mia lotta contro "la bestia" chemio malgrado ho dovuto intraprendere dall'estate 2015) "marcata scoliosoi e gravissima cifosi cervicodorsale con forte dolore all'apice curva." A presto... e .....un abbraccio a tutti!!!” (“Piace “ finora a 69 persone, visualizza i 25 commenti) “



                                                                                                                                                         Carlo Onofrio Gori




















Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.