Pagine

venerdì 16 novembre 2012

Carlo O. Gori. Anarchismo. Leda Rafanelli: pistoiese, anarchica individualista, scrittrice, femminista, musulmana sufita, antifascista...


Leda Rafanelli, pistoiese, anarchica...e tanto altro...

Leda Rafanelli fu una delle figure più importanti del movimento anarchico italiano del primo ventennio del secolo. Scrittrice autodidatta, riuscì a conciliare in una originale sintesi di vita le sue idee politiche ed il suo femminismo con la convinta adesione alla fede musulmana sufita, tuttavia si è scritto di lei soprattutto come “amante” di Benito Mussolini, giovane direttore dell’ “Avanti!”. 
Nasce a Pistoia da genitori livornesi, il 4 luglio del 1880, ancora adolescente mostra già una  precoce vena poetica e una notevole sensibilità sociale tanto che Filippo Turati che farà pubblicare su un giornale del partito socialista una sua poesia, “Le gomene”. 
A fine secolo, per difficoltà economiche emigra con la famiglia ad Alessandria d’Egitto (الأسكندرية) dove opera una consistente comunità italiana. Qui Leda ventenne si avvicina ben presto agli ambienti anarchici della Baracca Rossa, frequentati anche da Giuseppe Ungaretti e da Enrico Pea, e collabora a “Il Domani” (Cairo, 1903). Giunge ad Alessandria predisposta anche a lasciarsi sedurre da antichi miti egizi, scriverà infatti: «Fin da bambina ho sempre detto, con ferma convinzione, che ero nata millenaria. Tutti i miei personali ricordi, i sogni, le aspirazioni, i desideri erano basati, sistemati, orientati verso l'antico Egitto, mia patria d'elezione» (Memorie di una chiromante, inedito). 
Nel contempo si innamora profondamente del mondo mediorientale, impara l’arabo ed aderisce all’islamismo sufita: «Nessuno, che non sia un bruto, può sfuggire alla malia del deserto, al fascino delle oasi …Chi ha vissuto qualche anno fra gli arabi ne sentirà l'influenza per sempre» (L'oasi).
L’Egitto è dunque l’ unico punto di partenza delle sue due grandi fedi, anarchismo ed islamismo. Come potranno convivere in lei  tendenze di pensiero così diverse? Forse la chiave di interpretazione, considerando la sua complessa personalità, va trovata più negli aggettivi  che nei sostantivi.
Il suo anarchismo era individualistico, quello della frangia più intellettuale del movimento anarchico che spesso si contrapponeva all’ala collettivistico-organizzativa.
Gli individualisti affermavano in sostanza che i soli cambiamenti strutturali non sarebbero bastati per far avanzare l'umanità, se non accompagnati da profondi mutamenti delle idee. Leda mutuerà dal pensiero anarchico-individualista, il tema della centralità dell’individuo contro i meccanismi alienanti e il falso umanesimo della società capitalistica, ma socialista libertaria,  prenderà sempre le distanze sia da certe forme di individualismo vicine al terrorismo e sia dalla possibile degenerazione borghese delle teorie di Max Stirner che: “mentre possono avere un gran valore come potenzialità intellettuale e originale di un individuo, adattate alle lotte sociali … verrebbero ad essere una nuova tirannia e una nuova imposizione esercitata dall'individuo forte, a danno dell'individuo debole». In quanto al suo islamismo Leda era sufita.
Il  Sufismo, conosciuto oggi nel mondo occidentale soprattutto per le suggestive immagini dei balli di una sua confraternita, i dervisci tourneurs della nota canzone di Franco Battiato, è corrente dell’islamismo sunnita,  mistica e tollerante, non priva di suggestioni esoteriche. Considerato che la Rafanelli interpreta la sua fede anche come alternativa al mondo occidentale industrializzato, disumanizzato e schiavo del denaro, il suo anarchismo e il suo islamismo possono anche sembrare  l’uno il completamento dell’altro.
Torniamo però ad Alessandria ai primi del secolo: Leda, sempre portata alla ricerca del simbolo e del mistero, vede uno scarabeo di terracotta esposto in mezzo ai libri nella vetrina di un negozio, desidera l’oggetto per la sua forza di suggestione ed è così che fa momentanea conoscenza del librario, l’anarchico Ugo Polli. Rientrati poi in Italia casualmente si incontrano di nuovo alla Camera del Lavoro di Firenze. Si innamorano, si sposano e ben presto fondano, con l’aiuto di Olimpio Ballerini, figlio della nota anarchica fiorentina Teresa Ballerini, la Casa Editrice Rafanelli-Polli. Leda, che già al suo rientro aveva pubblicato presso l’editore Nerbini novelle popolari a sfondo sociale o anticlericale quali ad es. La bastarda del principe (1904) o Le memorie di un prete (1906), appreso ora il mestiere di tipografo-compositore, può stampare, oltre che per il movimento,  anche propri saggi come Valide braccia (contro il sistema carcerario), Contro la scuola, ecc.  Qualche tempo dopo entra in contatto col ventenne tipografo anarchico aretino Giuseppe Monanni che a Firenze pubblica, fra il 1907 e il 1908, la rivista individualista d’idee e d’arte “Vir” sulla quale compare tra l’altro anche una poesia del pratese Sem Benelli, poi noto drammaturgo, dal significativo titolo Il rifiuto.  
Leda, ventisettenne, si innamora di Monanni, si separa dal marito (col quale rimarrà in buoni rapporti) e ben presto si trasferisce col nuovo compagno a Milano, su invito degli esponenti anarchici Ettore Molinari e Nella Giacomelli, per mandare avanti  la nota rivista “La Protesta umana”.  
La coppia Rafanelli-Monanni pubblica anche riviste in proprio come ad es. “Sciarpa nera”  e nel 1910 fonda la Libreria Editrice Sociale che diverrà la più importante impresa editoriale libertaria italiana. Il pittore Carlo Carrà, per breve tempo amante di Leda, ne disegnerà il logo dove si vede un volto demoniaco e sullo sfondo il motto “che solo amore e luce ha per confine”.  
Leda in questo periodo pubblica suoi vari romanzi e saggi  tra i quali Bozzetti socialiSeme nuovo, Verso la Siberia. Scene della rivoluzione russa  e, insieme a Monanni, da cui nel frattempo ha avuto un figlio, fonda le riviste “La Rivolta” (1910) e “La Libertà” (1913-14).  
Su quest’ultima firma, nel marzo 1913, un entusiastico resoconto di una commemorazione della Comune di Parigi tenuta da Benito Mussolini. Il direttore dell’”Avanti!” legge e, lusingato, risponde subito: fra i due nasce una profonda amicizia che durerà fino a quando Leda, pacifista convinta, si scontrerà duramente con Benito divenuto ormai interventista. Leda, al contrario di Mussolini, negherà sempre di esser stata sua amante.  
Scriveranno in molti su questa vicenda, ad esempio Arrigo Petacco inL'archivio segreto di Mussolini, sosterrà la tesi di quest’ultimo, altri invece saranno di diverso parere, ma lo stesso libro di Leda, Una donna e Mussolini, in fondo non farà che alimentare i dubbi. Quel che è certo è che il giovane socialista rivoluzionario, allora diviso fra la Balabanoff e la Sarfatti,  si sente intellettualmente stimolato dalla sofisticata Leda, mentre quest’ultima sembra a volte scoraggiare il suo spasimante:”Ti ho già detto siamo due mondi in contrasto …è come se tu fossi l’Europa ed io l’Affrica. L’Europa… la vuole per opprimerla sfruttarla, adattarla al suo modo di vivere …L’Affrica barbara vive la sua vita pura, istintiva”.  
Un appunto scritto da Leda sulla prima pagina di un proprio opuscolo,  Abbasso la guerra! (1915),  ritrovato successivamente fra le sue carte, ci rivela quale sarà la sua  successiva considerazione per Mussolini: «Opuscolo letto e approvato, in tutto, dal mio amico d'allora BM che divenne poi guerrista e poi fascista, capo del governo per 25 anni e poi ucciso dai gloriosi partigiani». 
A proposito della guerra, sebbene anche in campo anarchico si fossero verificate alcune defezioni, l'impegno pacifista di Leda fu costante, mentre nel dopoguerra svolse, tra l’altro, un'attenta analisi critica del mutamento avvenuto nel ruolo sociale e economico delle italiane: «Mentre il capo di casa, l'uomo giovane e forte ( ... ) si faceva ammazzare, la donna, emancipatissima, invadeva le officine, produceva per la guerra. Quale progresso!...». 
L’avvento del fascismo e la distruzione della Società Editrice Sociale nel 1923 sancisce il suo definitivo silenzio politico. 
Leda pubblica ancora qualche opera narrativa di atmosfera “orientale” (Incantamento, (192l), Donne e femmine, (1922); L'oasi, (1926).  
Successivamente  vive tra Milano e Genova e, costretta da ristrettezze economiche, fa la chiromante. Non smette però di scrivere e ricostruisce mediante memorie autobiografiche in forma di romanzo (Nada, La signora mia nonna, Le memorie di una chiromante) momenti sovente amari dell’ultima parte della sua vita, come la burrascosa fine della convivenza con Monanni e la morte del loro figlio Aini. 
Leda muore a Genova nel 1971. Alcuni suoi scritti saranno raccolti da Aurelio Chessa, che con il suo Archivio Famiglia Berneri, vera memoria storica dell’anarchismo, operò per vari anni a Pistoia e che per motivi di lavoro ebbi il privilegio di conoscere. 
L’Archivio, oggi intitolato “Berneri-Chessa”  e diretto a Reggio Emilia con diligente passione dalla figlia Fiamma Chessa, ha recentemente acquisito in deposito conservativo la raccolta di tutti i suoi documenti autobiografici e delle opere edite ed inedite che costituiscono attualmente il Fondo Leda Rafanelli.
                                                                                      
                                   Carlo Onofrio Gori





كارلو غوري

Originale dell’articolo:

Carlo Onofrio Gori, Un'anarchia innamorata dell'Islam. L'affascinante figura della pistoiese Leda Rafanelli, in “Microstoria”, n. 29 (mag./giu. 2003), ripubblicato in: 


Questo articolo è riproducibile parzialmente o totalmente previo consenso o citazione esplicita dell'Autore.


كان يدا Rafanelli، بستويا، فوضوي ... وأكثر من ذلك بكثير ... يدا Rafanelli واحدا من الشخصيات الأكثر أهمية في الحركة الأناركية الإيطالية في العقدين الأولين من هذا القرن. الكاتب، العصاميين، تمكن من الجمع بين التوليف الأصلي في حياته السياسية والتزامه الراسخ النسوية مع الصوفية مسلم، ولكن هو مكتوب في المقام الأول من حيث لها "عاشق" من بنيتو موسوليني، مدير الشباب "القادم ". انه ولد في ليفورنو بستويا الآباء، 4 يوليو 1880، في سن المراهقة يظهر بالفعل الوعي الاجتماعي الشعرية في وقت مبكر وكبير بحيث أن توراتي فيليبو سوف تنشر في صحيفة الحزب الاشتراكي واحدة من قصائده، "الحبال." في نهاية القرن، وذلك بسبب الصعوبات المالية هاجر مع عائلته إلى الإسكندرية (الأسكندرية) التي تعمل فيها مجموعة كبيرة الايطالية. هنا يدا 20 تقترب قريبا بيئات الفوضويين شاك الأحمر يرتادها Ungaretti جوزيبي البازلاء وانريكو، وتعمل على "غدا" (القاهرة، 1903). يصل في الإسكندرية أيضا جاهزة للاغراء من قبل الأساطير المصرية القديمة، في الواقع، كتب: "عندما كنت طفلا وأنا أقول دائما، مع الاقتناع، أن ولدت ألف سنة. جميع استندت ذكرياتي الشخصية، والأحلام والطموحات والرغبات، ترتيب، مصر القديمة المنحى، بلدي المفضل "(مذكرات عراف، غير منشور). في الوقت نفسه يقع في حب عميق في العالم في منطقة الشرق الأوسط والعربية تعلم وتلتزم الإسلام الصوفي: "لا، هذا ليس الغاشمة، لا يمكن الهروب من سحر الصحراء، واحة من السحر ... كل من عاش بضع سنوات بين العرب من يشعر تأثير الأبد "(واحة). مصر وبالتالي نقطة" واحدة من رحيل الديانتين الكبير والإسلام والفوضوية. كيف كنت تعيش في اتجاهات مختلفة مثل الفكر؟ ولعل المفتاح لتفسير، معتبرا شخصيته المعقدة، التي يمكن العثور عليها في أكثر الصفات في sostantivi.Il الفوضوية كان له الاستقلالية الفردية، وأكثر من هامش الفكرية للحركة الأناركية التي غالبا ما يتناقض الجناح جمعي-organizzativa.Gli الفردية المنصوص عليها في مادة التغييرات الهيكلية فقط لن يكون كافيا لدفع الإنسانية، إن لم يكن مصحوبا بتغيرات عميقة في الأفكار. يدا mutuerà الفكر الفردي، فوضوية، موضوع مركزية الفرد ضد آليات تنفير والإنسانية الكاذبة للمجتمع الرأسمالي، ولكن الاشتراكية التحررية، ودائما تأخذ من كل من أشكال معينة من النزعة الفردية على مقربة من كل من الإرهاب وانحطاط ممكن من البرجوازية نظريات ماكس شتيرنر أن "لأنها قد يكون لها قيمة كبيرة المحتملة والفكرية والأصلية للفرد، سيتم تكييفها مع النضالات الاجتماعية ... ليكون الاستبداد الجديد وإعادة فرض-تمارسها قوي الفردية، وذلك على حساب الضعفاء الفردية ". كما أن له يدا sufita.Il كان الإسلام الصوفية، التي تعرف الآن في العالم الغربي وخاصة الصور مذكر من الرقصات من الأخوة له، والدراويش Tourneurs الأغنية الشهيرة التي كتبها Battiato فرانكو، هو الإسلام السني الحالي، باطني ومتسامح لا يخلو من سحر باطني. بالنظر إلى أن Rafanelli يفسر إيمانه حتى كبديل للعبد العالم الغربي الصناعية وإنسانيتهم ​​إلى المال، والفوضوية له في الإسلام يمكن أن ننظر أيضا مثل واحد لإكمال الآخر ولكن دعونا نعود إلى الإسكندرية في القرن الأول: يدا، التي لديها دائما البحث عن الرمز والغموض، ويرى الطين خنفساء يتعرض في خضم الكتب في نافذة متجر، يرغب الكائن بسبب قوتها من الاقتراح وهذا أن كيف هو معرفة لحظة من الكتاب، و ' الأناركية الدجاج أوغو. ثم عاد إلى إيطاليا تلبية عشوائيا مرة أخرى في العمل في فلورنسا. يقعون في الحب، والزواج، والتي تأسست في وقت قريب، وذلك بمساعدة من الراقصين الأولمبية، نجل الراقصين الفوضوي الشهير تيريزا فلورنسا، الناشر Rafanelli-الدجاج. يدا، الذي كان قد نشر بالفعل لدى عودته من حكايات القوم الناشر Nerbini مع اجتماعية أو المعادية لرجال الدين على هذا النحو. ولي النذل (1904) أو مذكرات كاهن (1906)، علم الآن تجارة الطابعة والملحن، فإنه يمكن طباعتها، فضلا عن الحركة، وكذلك مقالاته الأسلحة صالحة (ضد نظام السجون)، ضد المدرسة، وما إلى ذلك. بعض الوقت بعد ذلك يأتي في اتصال مع الأناركية العشرينات أرزو الطابعة Monanni جوزيبي العامة وفلورنسا بين عامي 1907 و 1908، والأفكار الفردية ومجلة الفن "فير" يظهر، من بين أمور أخرى، قصيدة براتو SEM بينيلى، الكاتب المسرحي المعروف آنذاك، بعنوان كبير والرفض. يدا، سبعة وعشرون، يقع في حب Monanni، انفصلت عن زوجها (الذين لا تزال على علاقة جيدة) وسرعان ما انتقل مع شريك جديد في ميلانو، بناء على دعوة من القادة في الأناركية إيتور موليناري وجياكومللي، للمضي قدما في مجلة معروفة " احتجاجا الإنسان. " الزوجين Rafanelli-Monanni كما تنشر مجلات مثل على سبيل المثال. "وشاح أسود" في عام 1910 وأسس دار النشر الاجتماعي، والتي سوف تصبح أهم شركة النشر الإيطالية التحررية. وكارلو كارا الرسام، لمحبي وقت قصير من يدا، فإنه سيتم رسم الشعار حيث ترى وجها الشيطانية في الخلفية وشعار "الحب والضوء فقط أن الحدود." ضارة للجمهور خلال هذه الفترة رواياته المختلفة والمقالات بما في ذلك ملامح الاجتماعية، بذور مرة أخرى، نحو سيبيريا. أسس مسرح الثورة الروسية و، جنبا إلى جنب مع Monanni، والتي في الوقت نفسه كان ابنا، ومجلة "انتفاضة" (1910) و "الحرية" (1913-1914). عقد دليل متحمسة لذكرى كومونة باريس هذا الأخير كان توقيعه في مارس 1913، من قبل بينيتو موسوليني. مدير "القادم!" القانون و، بالاطراء، ويستجيب بسرعة ينمو بينهما صداقة عميقة والتي تستمر حتى يدا، اقتناعا السلمي، سيقاتل بشدة مع بينيتو أصبح الآن التدخل. يدا، على عكس موسوليني، ونفى أي وقت مضى بعد أن كان عشيقته. كتابة العديد من هذه المسألة، على سبيل المثال أريجو Petacco inL'archivio سر موسوليني، ودعم فرضية من هذه الأخيرة، في حين أن آخرين سوف يكون من له رأي آخر، ولكن من نفس الكتاب يدا وامرأة وموسوليني، في أسفل سوف فقط الغذاء الشكوك. ما هو مؤكد هو أن الشباب الثوري الاشتراكي، ثم قسمت بين Balabanoff وSarfatti، يشعر حفز فكريا لك من قبل يدا متطورة، في حين يبدو في بعض الأحيان إلى عدم تشجيع حبيبها: "لقد قلت مسبقا نحن عالمين في الصراع هو ... كما لو كنت أوروبا وأفريقيا I. أوروبا ... يريد لقمع استغلال، والتكيف مع طريقته في الحياة ... وأفريقيا يعيش حياته الوحشية نقية، غريزية ". مذكرة مكتوبة من قبل يدا على الصفحة الأولى من الكتيب الخاص بها، لتسقط الحرب! (1915)، وجدت في وقت لاحق بين أوراقه، ويكشف ما سيكون نظره المقبل لموسوليني: "كتيب قراءة والموافقة عليها، في كل شيء، من صديقي الذي أصبح guerrista ثم BM ومن ثم رئيس الحكومة الفاشية 25 عاما وقتل بعد ذلك بواسطة أنصار المجيدة ". عن الحرب، على الرغم من المخيم الفوضوي كان بعض الانشقاقات، وكان الالتزام السلميه من يدا ثابتة، في حين عقدت الحرب، من بين أمور أخرى، تحليلا دقيقا لتغيير حاسم وقعت في الدور الاجتماعي والاقتصادي للالإيطالية "وبما أن رئيس مجلس النواب، غزت شاب وقوي (...) وقد قتل، والمرأة، emancipatissima، وحلقات العمل، وأنتجت للحرب. ما هو التقدم! ... ". ظهور الفاشية وتدمير شركة النشر الاجتماعي في عام 1923 يؤكد صمته السياسية النهائية. يدا لا تزال تنشر بعض جو العمل السردي "شرقية" (سحر، (192l)، المرأة والفتيات (1922)، والواحة، (1926). حياة وفي وقت لاحق بين ميلان وجنوى، واجبروا من قبل المصاعب الاقتصادية، هو عراف ولكن، لا تتوقف على الكتابة واعادة بناء من خلال ذكريات السيرة الذاتية في شكل رواية (ندى، والسيدة جدتي ذكريات عراف) في كثير من الأحيان لحظات مريرة من الجزء الأخير من حياته، ونهاية عاصفة من العيش مع Monanni و توفي وفاة ابنهما يدا. العيني في جنوة في عام 1971. يتم جمع بعض كتاباته من قبل Chessa أوريليو، منظمة الصحة العالمية، مع عائلته Berneri الأرشيف، ذاكرة التاريخية الحقيقية للفوضوية، كان يعمل لعدة سنوات في بستويا وللعمل كان لي شرف للمعرفة. لأرشيف، واسمه الآن "Berneri-Chessa" المباشرة والاجتهاد في ريجيو اميليا مع العاطفة من قبل ابنتها فياما Chessa، حصلت مؤخرا التخزين المحافظة في جمع وثائقها والسيرة الذاتية جميع الأعمال المنشورة وغير المنشورة يوجد حاليا في صندوق يدا Rafanelli. "كارلو غوري"
Google Traduttore


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.