Pagine

mercoledì 26 giugno 2013

C.O. Gori. Resistenza fiorentina: Angiolo Gracci "Gracco" e la donazione di un suo archivio al Centro di Documentazione di Pistoia negli anni '80

Angiolo Gracci "Gracco", un ricordo...

Resistenza e.... Sessantotto e ...memoria. No questa non è una biografia, ma solo un piccolo aneddoto, un ricordo personale. Abbiamo promosso insieme a vecchi amici un gruppo FB (per ora solo su Prato e con la speranza di allargarlo poi alla Toscana) per discutere e ricordare gli anni del "Sessantotto e dintorni" postando foto di persone, documenti riviste ecc.  
Insomma a un certo punto mi capita di vedere  questa foto da un sito FB fiorentino, foto che poi ho ripreso su FB e ora riprendo qui.
Quello sulla destra nella foto, con la barba, è Angiolo Gracci "Gracco", capo nella Resistenza fiorentina della famosa Brigata Sinigaglia.
Uno dei "liberatori" di Firenze nell'estate '44: davvero, l'ho anch'io conosciuto, ovviamente "dopo" la Resistenza, dopo la sua militanza nel PCI e anche dopo le sue successive esperienze politiche "maoiste" come dirigente del Partito Comunista d'Italia (m-l), frazione "Il Partito", la nota "linea rossa" degli anni '60-'70.
Gracci, donò il suo archivio a Centro di Documentazione di Pistoia, del quale, per conto della Biblioteca Comunale Forteguerriana, allora tecnicamente mi occupavo.
Appena lo vidi entrare per venire a parlare da me lo riconobbi, e lo "associai" subito alla Resistenza fiorentina sulla quale avevo letto - guardando anche molte foto - e d'acchito mi venne fatto di esclamare: ..."Gracco!!!"
Lui, l'avvocato Gracci, già vecchio (si era mi pare già "in là" lungo il corso degli anni Ottanta), ma simpatico e gran signore, fu molto contento...quasi commosso, del mio inaspettato "riconoscimento" e degli archivi che gli erano rimasti ci donò ....tutto....o quasi!!!


                                              COG








Maria LorelloFabio Panerai e altri 2 piace questo elemento.
·    Anna Capecchi bello questo ricordo
18 ore fa tramite cellulare · Non mi piace più · 1
                                                         

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.